dignita-e-liberta

Dignità e libertà

Dal 25 Gennaio al 16 Febbraio 2012

Fotografie di Letizia Battaglia

L’ARTISTA:
Letizia Battaglia è una fotografa palermitana di fama internazionale, è nota ai più come “fotografa della mafia” perchè ha, fin dai tempi del suo impegno come giornalista presso lo storico giornale “L’Ora”, immortalato le atrocità della malavita organizzata.
Ma non è solo questo. Le sue foto, spesso in un vivido e nitido bianco e nero, si prefiggono di raccontare soprattutto Palermo nella sua miseria e nel suo splendore, i suoi morti di mafia ma anche le sue tradizioni, gli sguardi di bambini e donne (la Battaglia predilige i soggetti femminili), i quartieri, le strade, le feste e i lutti, la vita quotidiana e i volti del potere di una città contraddittoria. (cfr.http://it.wikipedia.org/wiki/Letizia_Battaglia) Letizia Battaglia E’ socia e cliente di Banca Etica, convinta fin dall’apertura della Filiale di Palermo, ha messo a disposizione 25 dei suoi scatti storici per contribuire alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto.

Descrizione della mostra:
Composta da 25 foto (50×70) in bianco e nero.
Le foto costituiscono un campione rappresentativo del lavoro dell’artista dagli inizi della sua carriera, la scelta che la stessa Battaglia ha fatto è di selezionare quelle meno cruente, sguardi di bambine, spaccati di società, elementi di contraddizione sociale.