Action Aid

Action Aid: Storie di Sguardi

20 DICEMBRE 2018 Brescia
“Racconti dall’India”
fotografie di ALBERTO RIZZARDI

Il gruppo locale ActionAid Brescia presenta la mostra “Storie di sguardi – racconti dall’India”. Una mostra che racconta storie di donne attraverso gli sguardi catturati dal fotografo Alberto Rizzardi durante il suo viaggio in India.
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente che si occupa su più fronti di garantire il rispetto dei diritti umani. Impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, realizza programmi a lungo termine in Asia, Africa, America latina e India con l’obiettivo di contribuire a uno sviluppo duraturo delle comunità con cui collabora.
Un filone di lavoro molto importante per ActionAid è quello relativo ai diritti delle donne. La maggior parte delle persone che vivono in condizioni di povertà sono donne. Milioni di donne subiscono violenza, non possono lavorare, sono analfabete. Ovunque nel mondo le donne hanno minore accesso alla terra, all’istruzione, alla tecnologia, ai processi decisionali. Sono inoltre maggiormente esposte alla violenza, sia nella sfera domestica, sia in ambito pubblico. Proprio in India ActionAid lavora da anni per portare un cambiamento: promuove gruppi di discussione, di alfabetizzazione di risparmio e credito, favorendo la partecipazione delle donne; sostiene le donne nella lotta contro maltrattamenti e discriminazioni; incoraggia le donne a denunciare le violenze e le sostiene durante il processo legale; organizza campagne di sensibilizzazione per bambini e genitori sull’importanza dell’istruzione, soprattutto quella femminile.

La mostra vuole essere certamente un’occasione di riflessione rispetto ad una tematica oggi molto sentita in Italia e nel mondo, specialmente nella sua sfumatura più cupa: quella della violenza; ma soprattutto questa mostra vuole regalare una speranza, racchiusa nei sorrisi delle donne ritratte: la speranza che un cambiamento è possibile.

Face book: Actionaid-Brescia
www.actionaid.it